Le parole del Capitano…

da sinistra: Ollari, Grillo, Pipitone, Pelagatti, Necesito…

C’è un momento, un momento ben conosciuto dagli sportivi agonisti. E’ quello dell’ultimo assalto, dell’ultima curva, l’ultimo balzo, l’ultimo turno di un torneo; quando siamo davanti a tutti e Nike guerriera finalmente ci sorride e spalancando le ali ci attende sulla linea del traguardo. Attimo sublime e a lungo agognato, da vivere con gioia, cercando di ignorare la sottile paura di cadere a un passo dalla vittoria.

Domenica mattina 19 settembre a Pontelagoscuro (Fe) la squadra del Circolo scacchistico Paolo Bertellini di Salsomaggiore affronta l’incontro decisivo contro i padroni di casa di Ferrara. Il Bertellini è in testa alla classifica del girone 13 della serie C del Campionato italiano a squadre, dopo aver pareggiato all’esordio con Rovigo, la formazione salsese ha successivamente superato, al termine di aspre battaglie, gli avversari di Modena e di Vicenza. Risultati notevoli anche considerando che l’obiettivo di partenza era evitare la retrocessione. Una vittoria nel quarto turno darebbe la matematica certezza del primo posto, rendendo ininfluenti gli incontri del pomeriggio allorché i nostri avranno il turno di riposo.   Ed è vittoria! I salsesi, con una formazione composta dal capitano Candidato Maestro Francesco Grillo, dal Maestro Nazionale Alessandro Pelagatti, dal 1 Nazionale Luca Ollari, dal 1 Nazionale Donald Necesito e dal “capocannoniere” Maestro Nazionale Antonio Pipitone, conducono il Bertellini a una storica promozione in serie B, a 46 anni dalla fondazione del circolo avvenuta nel 1975 nella prima sede di Piazza Brugnola.

Un elogio particolare al maestro Antonio Pipitone per il quale ormai non troviamo più aggettivi degni di rappresentare un giocatore di 94 anni che affronta le più dure competizioni surclassando spesso agguerriti avversari rispetto ai quali è… meno giovane di appena 70-80 anni. Un doveroso omaggio e affettuoso ringraziamento al nostro amico, e un motivo in più per proporre ai più piccoli gli scacchi, un gioco ed una disciplina che ci affascina e ci appassionerà sempre.